Il giorno 5 del mese di Febbraio nella sezione  E  della scuola dell'infanzia di via dei Nasturzi si è svolta l’esperienza della spremuta d’arancia, a corollario delle attività libere o guidate con tema l’inverno eseguite nelle settimane precedenti, mirate alla scoperta degli agrumi e del loro sapore, forma e utilizzo. Tale esperienza sensoriale, che si collega al “progetto fruttache le insegnanti portano avanti da settembre (il lunedì e venerdì gli alunni portano come merenda uno o più frutti a loro scelta) è stata così articolata:

• le insegnanti hanno fatto la presentazione dell’arancia e spiegato le molte proprietà del frutto;
  • quindi ogni alunno a turno ha fatto la spremuta;
  • poi un alunno quattrenne ha contato i compagni e versato il succo nei bicchieri per fare “brindisi” collettivo;
  • a seguire le insegnanti hanno richiesto feedback sull’esperienza vissuta;
  • è scaturita una descrizione personale con l’uso di aggettivi sul sapore e la sensazione dell’esperienza stessa da cui è risultato generale entusiasmo per l’iniziativa;
  • inoltre ogni bambino ha fatto una rielaborazione grafica della giornata.

L’attività è documentata con le foto a cura delle insegnanti. Vedi la gallery.

Tutti i genitori hanno firmato la liberatoria per tale modalità di lavoro.laughing