Quattordici bambini di sei anni, affamati di conoscenza e pieni di entusiasmo, hanno dato vita a qualcosa di speciale: sono diventati i Guardiani del Mare.
Con attenzione sorprendente e curiosità contagiosa, si sono immersi in nuovi argomenti, dimostrando quanto sia forte il desiderio di comprendere il mondo già in tenera età.
La classe 1A della scuola primaria di Stella di mare insieme alle insegnanti, alla dirigente, BlueLifeasd ed Eida Centro Studi, ringrazia il Sindaco e l’Amministrazione comunale per aver accolto con grande calore i piccoli cittadini.
La visita al Convento dei Cappuccini e agli uffici operativi del Comune è stata un’esperienza unica: i bambini hanno attraversato gli uffici, salutato il personale e mostrato un sincero interesse nel capire come si governa e si amministra una città con responsabilità e professionalità.
L’accoglienza ricevuta ha reso la giornata ancora più significativa: disponibilità, attenzione e risposte pazienti alle tante domande, sempre con grande affetto.
Una giornata semplice, ma costruita passo dopo passo.
Una merenda con il Sindaco? “Tanta roba!” 
Una proiezione pensata per loro ha colorato gli ultimi momenti, fino alla consegna degli attestati di Guardiani del Mare.
Portare avanti progetti come questo è fondamentale per la crescita dei bambini: significa farli entrare in contatto reale con il futuro, non solo studiarlo sui libri.
Perché l’educazione civica non è solo una materia: è esperienza, è incontro, èappartenenza.
I nostri alunni della 1A hanno scoperto il magico ed emozionante mondo dello spettacolo e si sono lasciati incantare
Una giornata speciale per gli alunni della classe 1A del plesso!
Hanno partecipato al laboratorio "SU RIFRISHU DE PASCHIXEDDA", proposto dall'Associazione Eida in collaborazione con l'associazione Blue Life, la biblioteca comunale di Flumini e il comune di Quartu Sant'Elena.
Durante il laboratorio, gli esperti hanno proiettato un breve documentario fotografico sull'ambiente e il mare, hanno raccontato del recupero di 150 nasse fantasma dal mare di Geremeas, che ha permesso di salvare circa 1500 pesci e di rendere l'ecosistema più sano! 
L'obiettivo dell'evento era di sensibilizzare gli alunni alla tutela dell'ambiente marino e ci sembra che il messaggio sia stato recepito!
Ringraziamo Simone, Andrea, Linda e Francesco per lo straordinario lavoro coinvolgente fatto con gli alunni. L'incontro è stata una lezione dinamica e partecipata, durante la quale la classe ha seguito con grande attenzione e ha preso parte al laboratorio educativo istruttivo con grande interesse.
I bambini si sono dimostrati curiosi e profondamente sensibili al tema, evidenziando un forte interesse a imparare, conoscere e informarsi. Siamo orgogliosi di loro!
Alcuni giorni fa gli alunni della classe 1 A hanno vissuto un'esperienza unica!
Hanno partecipato al progetto "Sa lingua sarda 2" gestito da "Sa Bertula antiga". Hanno imparato come si fanno il formaggio, la ricotta e scoperto la cultura sarda. Hanno assaggiato il formaggio e la ricotta preparati dall'esperto.
🐐🐑🐏🥛🧀
La scuola è anche questo!
Un'esperienza indelebile per i nostri alunni!
Un ringraziamento all' esperto Marco Corda.
#SaLinguaSarda #SaBertulaAntiga
#ic63quartu #ScuolaPrimaria
Classi 1A- 3A- 5A
Gli alunni del plesso hanno avuto il piacere di assistere a un concerto emozionante con l'Associazione "Incontri Musicali".
I bambini erano completamente ammaliati dalle note e hanno vissuto un'esperienza indimenticabile!
Gli alunni della 1A del plesso hanno partecipato alla Settimana Nazionale delle Biblioteche - Bibliopride con il laboratorio linguistico "Sa lìngua in Quartu 2" presso la *Biblioteca circoscrizionale di Quartu, condotto da Salvatore Sarigu. Durante il laboratorio, i nostri bambini hanno avuto l'opportunità di imparare la lingua sarda in un contesto divertente e interattivo, scoprendo anche i colori e i numeri in sardo!
La partecipazione al laboratorio non solo arricchisce la conoscenza della lingua sarda dei nostri studenti, ma promuove la valorizzazione del patrimonio culturale della Sardegna.
Is pipius de sa primu setzioni A de sa Scola Elementari Stella di Mare ant pigau parti a sa Cida Natzionali de is Bibliotecas (Bibliopride) cun su laboratòriu linguìsticu " Sa lìngua in Quartu 2 " ghiau de Salvatore Sarigu, anca est sa Biblioteca de Flùmini de Quartu. In s’ interis de su laboratòriu, is pipius nostus ant imparau sa lìngua sarda in unu bellu logu de spàssiu e de agiudu, scoberrendi po fintzas is coloris e is nùmerus in sardu!
Pigai parti a su laboratòriu at amanniau no sceti s’imparu de sa lìngua sarda de is discentis nostus, ma fintzas promòviu sa valorizatzioni de sa sienda culturali de Sardìnnia.
