Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

Le quattro classi terze del plesso hanno vissuto un’esperienza affascinante grazie all’incontro con un vero archeologo, che ha accompagnato i bambini alla scoperta dei segreti dello storico e del suo lavoro.
 
🔍 I bambini hanno potuto osservare da vicino la cassetta degli attrezzi dell’archeologo, esplorando oggetti e materiali usati quotidianamente sul campo. L’attività ha permesso agli alunni di comprendere in modo concreto il valore della storia e il significato del lavoro scientifico, stimolando curiosità, domande e spirito di osservazione.
Grazie all’esperto e a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile questa esperienza! 🙌
 
 
📷 Ecco alcuni momenti della giornata!
 
🅰️ come ... Ape, Arte e Amicizia! 🐝🎨
Per presentare la lettera A, i piccoli artisti della classe 1A hanno realizzato un progetto speciale ispirato dall'albo illustrato “Vita da ape".
Hanno:
🖌️ disegnato con Sketch Pro,
🎧 composto le musiche su GarageBand,
🎙️ dato voce ai personaggi.
Un lavoro che unisce tecnologia, arte e collaborazione… tutto con la dolcezza delle api! 🍯💛
Guarda il video completo su YouTube 👇
🎥
 
31 ottobre 2025
In Sardegna si festeggia la vigilia di Ognissanti rispettando la transizione di Is animeddas, Is panixeddas, su Prigadoriu e su mottu mottu.
Gli alunni della 3D hanno fatto un viaggio nella tradizione attraverso l' assaggio di dolci tipici sardi, frutta secca, il profumo delle candele e racconti legati alla nostra terra.
 

Maria Montessori diceva: “La mano è lo strumento espressivo dell'umana intelligenza: essa è l'organo della mente.”
Noi alunne e alunni della Classe 2D del Plesso di Via Inghilterra stiamo seguendo il pensiero di Maria Montessori. Già durante i preparativi per le festività che ci preparavano al Natale abbiamo realizzato una ghirlanda con dei pompon di lana. In questa occasione abbiamo misurato la lana, contato i giri di lana attorno ad un cartoncino ed infine ritagliato e assemblato. Ottimo risultato!
Il filo di lana ci sta accompagnando anche in un’altra attività, quella sull’inverno.
La maestra ci ha regalato la lettura del libro “Inverno” di Ester Tomé e illustrato da Giulia Dragone. Abbiamo realizzato un piccolo Pettirosso con il riciclo del cartone, cucito il filo di lana rosso e raccolto tanti legnetti nel giardino della nostra scuola.
Tanti pettirossi sono arrivati nella nostra scuola! 🥰

Come ben sapete, lo scorso lunedì 20 gennaio era l'ormai noto BLUE MONDAY. Gli alunni del plesso di via Inghilterra hanno trascorso una giornata diversa dal solito, a partire dal fatto che non hanno indossato il solito grembiule, ma un bel pigiamone! 🐼 Le lezioni della mattina sono trascorse tra letture di albi illustrati, laboratori tematici, formule matematiche che identificano la malinconia e antidoti anti-tristezza. Gli alunni hanno poi condiviso delle dolci merende a lume di...abat-jour😎

 

natale reduce