Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

Progetti eTwinning l’A.S. 2024-2025

A bridge between art, geometry and sustainability

La classe 1aB della scuola secondaria di via Is Pardinas, guidata dal professor Maurizio Biolchini, partecipa al progetto eTwinning "A Bridge Between Art, Geometry and Sustainability: ORIGAMI", che esplora l'arte dell'origami integrando geometria, sostenibilità e intelligenza artificiale (IA). L’IA svolgerà un ruolo centrale nel progetto, permettendo agli studenti di creare avatar, loghi e video interattivi.

Le attività chiave includono:

  • Geometria e Origami: introduzione a tecniche di piegatura e concetti geometrici, con il supporto dell'IA per esplorare nuove forme e design.

  • Origami Sostenibile: utilizzo di materiali riciclati per realizzare origami, promuovendo pratiche ecologiche.

  • Animazioni Stop-Motion: creazione di brevi animazioni con le opere in origami, supportate da strumenti digitali.

  • Mostra Virtuale ed E-book Finale: gli studenti organizzeranno una mostra online e creeranno un e-book.

Dream, Design, Digitalize (3D): ecological schools

Le classi 1aB e 3aE della scuola secondaria di via Is Pardinas, sotto la guida del professor Maurizio Biolchini e della professoressa Maria Danila Salis, partecipano al progetto eTwinning "Dream, Design, Digitalize (3D) Ecological Schools". Il progetto promuove l’educazione ambientale, l’innovazione digitale e l’uso dell’intelligenza artificiale (IA) per sviluppare competenze essenziali per il futuro.

Tra le principali attività troviamo:

-Consapevolezza ambientale: creazione di orti didattici e utilizzo di materiali riciclati per promuovere la sostenibilità.

- Uso dell’intelligenza artificiale: gli studenti apprendono a creare avatar, loghi e presentazioni video con l’intelligenza artificiale, utilizzando strumenti come Canva e Ideogram.

-Collaborazione creativa: realizzazione di poster, mappe mentali e e-magazine sui temi dell’ecologia e della sostenibilità.

- Esperienze immersive: attraverso strumenti digitali, gli studenti esplorano il concetto di "scuola ideale" e partecipano alla creazione di mosaici e altre opere collettive.

Durante l’anno, verranno condivisi aggiornamenti sui progressi del progetto e sulle creazioni degli studenti.

 

National Label eTwinning per il progetto "I Learn by Folding"

Siamo lieti di annunciare che gli alunni della classe 3aF della Scuola Secondaria di Via Is Pardinas il 18 ottobre 2024 hanno ricevuto il prestigioso certificato di qualità nazionale eTwinning per il progetto internazionale "I Learn by Folding", svolto durante l'anno scolastico 2023-24.

etwinning 1

 

etwinning 2

 

Il progetto, svolto interamente in lingua inglese seguendo la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning), ha combinato in modo creativo lo studio della matematica e della geometria con importanti temi sociali. Alcuni dei temi trattati includono la lotta contro la violenza sulle donne, il ricordo della Shoah e la celebrazione della Giornata della Terra.

Nella giornata dedicata alla violenza sulle donne, gli studenti hanno creato simboliche scarpette rosse di origami, mentre per la Giornata della Shoah hanno realizzato un suggestivo allestimento all'interno della scuola, per mantenere viva la memoria di questi eventi.

Il progetto, guidato dai docenti Maurizio Biolchini, Maria Danila Salis e Stefania Marras, che hanno accompagnato gli studenti in questo percorso arricchente e creativo, ha rappresentato un'esperienza formativa, permettendo agli studenti di affrontare temi complessi attraverso un percorso coinvolgente e creativo.

Woman shoes etwinning

Per vedere alcuni degli elaborati finali, potete visitare il seguente link:

https://www.emaze.com/@ALLIWQORW/i-learn-by-folding_-exhibition>

https://www.canva.com/design/DAGDZ8zK98o/StcjaDvIc4McnjEZPC0VKQ/view?utm_content=DAGDZ8zK98o&utm_campaign=designshare&utm_medium=link&utm_source=editor