Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

Allegati:
Scarica questo file (L'albero delle storie.pdf)L'albero delle storie.pdf2804 kB

 

Gli alunni della Sezione G della Scuola dell'Infanzia di Flumini hanno dedicato i mesi di  ottobre e di novembre al tema dell'autunno.Le proposte didattiche hanno come contenuti le trasformazioni di questa stagione: i colori delle foglie; il letargo; il vento e la pioggia.

La sezione F della scuola dell'infanzia di Flumini ogni anno porta avanti un progetto, dove i bambini kiss hanno la possibilità di approcciarsi alla prima forma di biblioteca (creata all'interno della sezione). Il lavoro coinvolge anche i genitori che, attraverso varie forme di teatro ("Kamishibai" o il teatro delle "Ombre") raccontano 5 storie, offrendo partecipazione, entusiasmo e sotto la regia dell'insegnante creatività e fantasia nel creare l'ambientazione giusta. Le storie avranno una cadenza quindicinale, per consentire un ulteriore approfondimento attraverso il lavoro dei bambini. La documentazione sarà fondamentale per la conoscenza dell'intero percorso svolto e verrà esposta periodicamente in occasione di ogni storia. 

Vedi immagini  locandina


 

Il giorno 5 del mese di Febbraio nella sezione  E  della scuola dell'infanzia di via dei Nasturzi si è svolta l’esperienza della spremuta d’arancia, a corollario delle attività libere o guidate con tema l’inverno eseguite nelle settimane precedenti, mirate alla scoperta degli agrumi e del loro sapore, forma e utilizzo. Tale esperienza sensoriale, che si collega al “progetto fruttache le insegnanti portano avanti da settembre (il lunedì e venerdì gli alunni portano come merenda uno o più frutti a loro scelta) è stata così articolata:

  • le insegnanti hanno fatto la presentazione dell’arancia e spiegato le molte proprietà del frutto;
  • quindi ogni alunno a turno ha fatto la spremuta;
  • poi un alunno quattrenne ha contato i compagni e versato il succo nei bicchieri per fare “brindisi” collettivo;
  • a seguire le insegnanti hanno richiesto feedback sull’esperienza vissuta;
  • è scaturita una descrizione personale con l’uso di aggettivi sul sapore e la sensazione dell’esperienza stessa da cui è risultato generale entusiasmo per l’iniziativa;
  • inoltre ogni bambino ha fatto una rielaborazione grafica della giornata.

L’attività è documentata con le foto a cura delle insegnanti. Vedi la gallery.

Tutti i genitori hanno firmato la liberatoria per tale modalità di lavoro.laughing