Settimana di Job Shadowing - IC6-3
Dal 27 al 31 ottobre, il nostro Istituto Comprensivo ha avuto il piacere di accogliere, presso la Scuola Secondaria di I grado di via Pardinas e via Portogallo, due colleghi francesi provenienti dal Collège Charles Péguy di Tourcoing.
La settimana di job shadowing si è aperta con un caloroso benvenuto da parte della Dirigente scolastica e dell’Assessora alla Pubblica Istruzione del Comune di Quartu, Cinzia Carta, che hanno salutato i docenti ospiti sottolineando l’importanza degli scambi europei per la crescita professionale e culturale. 

Nel corso dei giorni successivi, i colleghi francesi hanno preso parte alla vita della scuola, osservando svariate lezioni, partecipando ad attività didattiche e interagendo con alunni e insegnanti.
È stata un’esperienza di scambio e arricchimento reciproco per tutta la comunità scolastica, che ha rafforzato i legami europei e promosso la condivisione di buone pratiche educative. 
Un sentito grazie ai colleghi del Collège Charles Péguy per la loro partecipazione e a tutto il personale scolastico per l’accoglienza e la collaborazione! 
#IC63 #JobShadowing #Erasmus #ScambioCulturale #ScuolaSecondaria #ComunitàEducante #EsperienzeEuropee
Erasmus day
Erasmus days 2025
Erasmus Days 2025 – Un pomeriggio di racconti, esperienze e condivisione
Il nostro Istituto Comprensivo, scuola accreditata Erasmus+, apre le porte alla comunità per celebrare gli Erasmus Days 2025 con un momento speciale di disseminazione.
15 ottobre 2025
ore 16:00 – 18:00
Auditorium – Via Portogallo, Quartu Sant’Elena
Sarà un pomeriggio di racconti e condivisione, in cui i nostri docenti porteranno sul palco le esperienze vissute durante i corsi linguistici e metodologici e le attività di job shadowing nelle scuole europee. Attraverso le loro voci rivivremo i momenti più significativi di questo percorso: incontri, scambi, nuove competenze, ma anche emozioni, buone pratiche e prospettive che ora arricchiscono tutta la nostra scuola.
L’incontro sarà anche l’occasione per celebrare il prestigioso riconoscimento di Scuola eTwinning 2025-2026, che testimonia l’impegno costante nella collaborazione internazionale e nell’innovazione didattica.
La disseminazione non è soltanto una restituzione formale: è un invito a condividere insieme il valore delle esperienze europee, a trasformare le opportunità vissute da alcuni in un patrimonio comune per tutta la comunità educante.

