Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

Come ci siamo evoluti? Un percorso sull' evoluzione della specie ispirato all' albo "MIA NONNA ERA UN PESCE".

Tante riflessioni e dibattiti per gli alunni della 3D che hanno permesso attraverso il confronto costruttivo e le ipotesi, la scoperta dell' origine della specie umana. Infine la costruzione di un diorama con l'aiuto dell'albero genealogico dell' evoluzione.

 

🚀

Il 10 febbraio i nostri alunni delle classi 1A, 1D, 2B e 2C hanno vissuto un’esperienza unica grazie ai laboratori didattici realizzati in collaborazione dell' INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica e una brillante astrofisica dell'osservatorio astronomico di Cagliari!
È il primo di una serie di incontri che vedrà coinvolte tutte le classi del plesso.
I bambini e le bambine hanno esplorato:
✨ i segreti dell’universo
🪐 il Sistema Solare
🔭 come funzionano i telescopi
⭐ attività pratiche per avvicinarsi alla scienza in modo divertente e coinvolgente
Un enorme grazie all’INAF e alla nostra ospite, la dottoressa Elise Egron, per aver condiviso il suo lavoro con tanto entusiasmo, curiosità e tante stelle! ✨🌌
 

 

🔬🚌
Il plesso ha ospitato una bellissima giornata dedicata al mondo scientifico e alla scoperta grazie al Science Bus Day.
Due scienziate del 10Lab di Pula, il centro per la divulgazione scientifica di Sardegna Ricerche, hanno coinvolto gli alunni in esperienze pratiche e stimolanti.
Le classi terze, quarte e quinte hanno partecipato a due laboratori:
⚡ “Corto Circuiti”, per esplorare in modo semplice e divertente il funzionamento dei circuiti elettrici.
🔊 “Onda su onda”, un viaggio affascinante nel mondo del suono e delle onde sonore.
Tra esperimenti, osservazioni e tante domande curiose, i nostri studenti hanno potuto avvicinarsi alla scienza in modo attivo e coinvolgente, proprio come veri piccoli ricercatori.
Grazie al 10Lab per averci regalato un’esperienza così interessante e stimolante!
 

Poco prima delle vacanze gli alunni della terza D si sono cimentati nella preparazione di biscotti a tema natalizio.

Tutti hanno partecipato allegramente e attivamente alla realizzazione della ricetta per poi assaggiare insieme i deliziosi biscottini di Natale.
Infine ogni bambino ha scelto con cura quali biscotti portare a casa con il proprio manufatto.
 
🎁🍪
 
Dopo settimane di idee, scrittura, confronti e creatività, siamo felici di presentarvi il nuovo numero del nostro giornalino scolastico 📰
Tra articoli, interviste, rubriche e tanto impegno, questo progetto racconta la voce, le passioni e i punti di vista degli studenti.
Un grande grazie a tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione: redazione, insegnanti e studenti che hanno reso possibile questo risultato 👏
📖 Buona lettura!!
Il plesso ha celebrato la Festa dell’Albero con un gesto concreto per il futuro piantando nuovi alberi nel nostro spazio verde.
Un momento di condivisione, partecipazione e rispetto per l’ambiente, che ha coinvolto studenti e insegnanti, ricordandoci quanto sia importante prenderci cura della natura ogni giorno.
 
"Ogni albero piantato è un segno di crescita, responsabilità e speranza per le generazioni future"