Messaggio di avviso

Ai sensi della normativa vigente, si chiede cortesemente di compilare, entro il 31/03/2018,  i questionari sull'Autovalutazione d'Istituto, al fine di migliorare la qualità del servizio.

Grazie per la collaborazione

Questionario docenti

Questionario genitori

Questionario studenti

Questionario  ATA

La legge 107/2015 comma 14 recita:

“1. Ogni istituzione scolastica predispone, con la partecipazione di tutte  le sue componenti, il piano triennale dell’offerta formativa, rivedibile annualmente.

Il piano è il documento  fondamentale  costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni  scolastiche ed  esplicita la  progettazione  curricolare,  extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano  nell’ambito della loro autonomia.

2. Il piano e’ coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale  a norma dell’articolo 8, e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed  economico  della  realtà  locale,  tenendo  conto  della programmazione territoriale dell’offerta formativa.

Esso comprende  e riconosce  le  diverse  opzioni  metodologiche,  anche di  gruppi minoritari, valorizza le corrispondenti professionalità e indica gli insegnamenti. (…)

4. Il piano e’ elaborato dal collegio dei docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal dirigente scolastico.  Il piano e’ approvato dal consiglio d’istituto”.

Al comma 16 prosegue così: “Il piano triennale dell’offerta formativa assicura l’attuazione  dei principi di pari opportunità promuovendo nelle  scuole  di  ogni ordine e grado l’educazione alla parità tra i sessi, la  prevenzione della violenza di genere e di tutte le discriminazioni”

Il P.T.O.F. rappresenta quindi una sintesi dinamica e ragionata delle esperienze didattiche, educative ed organizzative maturate dall’Istituto nel corso degli anni scolastici e deve essere inteso come lo strumento che porta ogni alunno al raggiungimento del successo formativo.

Per la prima volta nell’anno scolastico 2015-2016 il Collegio dei docenti ha proposto e il Consiglio di Istituto ha deliberato di adottare il P.T.O.F. per il triennio 2016-2017, 2017-2018 e 2018-2019, che è stato aggiornato annualmente.

In allegato:

- il Piano Triennale dell'Offerta Formativa 2016-2019, comprensivo del Piano di Miglioramento, con gli ultimi aggiornamenti apportati nella seduta del consiglio di Istituto del 04.01.2019

- il Piano Triennale dell'Offerta Formativa 2019-2022, che si prevede di aggiornare e integrare nell'a.s. 19-20, successivamente ai risultati del monitoraggio PTOF 2016-2019.

Allegati:
Scarica questo file (PTOF 2019-2022.pdf)PTOF 2019-2022.pdf3159 kB